mdpr1@libero.it

le curiosità dell’enciclopedia firmata dal gran pignolo

Commenti disabilitati su le curiosità dell’enciclopedia firmata dal gran pignolo Varie ed eventuali

articolo pubblicato su la verità il 6 settembre 2018 a firma cesare lanza

 

sono convinto che esistano accanto a noi persone di straordinaria genialità, ma (purtroppo) non riusciamo facilmente a individuarle come tali.

vi propongo oggi un nome: mauro della porta raffo.

arriva in questi giorni il suo dizionario enciclopedico, l’ultima genialata di questo straordinario personaggio.

lunedi 17 settembre, alle 17.30, nella ‘sua’ varese, nel salone estense del palazzo comunale, mauro presenterà il dizionario enciclopedico intitolato “nel mentre il tempo si va facendo breve”.

mi ha inserito nel cast degli interventi, insieme con claudio bonvecchio, giorgio dell’arti, gianfranco fabi, antonio padellaro, silvio raffo, memo remigi, francesco salvi e carlo scognamiglio (moderatore massimo lodi).

il dizionario è un vero colpo di genio di mauro, che fu definito ‘il gran pignolo’ da giuliano ferrara e divenne un suo prestigioso collaboratore, con l’incarico (mai visto prima) di correggere errori, lapsus, equivoci e stupidaggini commessi ogni giorno (non solo) da giornalisti e scrittori.

una gran figata, come le idee innovatrici di giuliano: uno spasso per i lettori, uno schiaffo per le ‘firme’ che scivolavano in infortuni sciagurati.

mauro, un mostro di erudizione e cultura, era sempre inesorabile.

ho stampato le bozze: più di duemiladuecento pagine!

un luna park di informazioni, divertimento, curiosità : quattro tomi – pesano sette chili – di grande felicità per chi ama l’originalità .

perché il dizionario non ha nulla di convenzionale, è una trionfale rassegna di esperienze, studi e ricordi di raffo, il nostro genio della porta (accanto).