mdpr1@libero.it

Trump non è stato eletto un anno fa!

Commenti disabilitati su Trump non è stato eletto un anno fa! USA

2017, testo vergato nel giorno dedicato dalla Chiesa Cattolica a Santa Sopatra.

Ieri, 8 novembre 2017 – tutti i media si sono affannati a celebrare (vocabolo invero poco adatto viste le critiche al personaggio) l’anniversario dell’elezione di Donald Trump.
Va qui pertanto necessariamente ricordato che, di contro, non è affatto vero che ‘il primo martedì dopo il primo lunedì’ dell’undicesimo mese del trascorso 2016, come recita la concernente disposizione, il quarantacinquesimo Presidente USA sia stato eletto.
In quella circostanza (le presidenziali americane essendo elezioni di ‘secondo grado’), sono stati difatti scelti i cinquecentotrentotto Grandi Elettori ai quali la Carta Costituzionale e le leggi vigenti attribuiscono in materia la competenza.
Il giorno nel quale andrà invece ricordata la ‘vera’ elezione di Trump è il prossimo 19 dicembre.
Recita infatti la normativa cogente che il Presidente venga scelto dai predetti Grandi Elettori ‘il primo lunedì dopo il secondo mercoledì dell’ultimo mese dell’anno elettorale” e cadendo tale data nel 2016 sei giorni prima di Natale, nella circostanza, appunto il 19.
Non va poi dimenticato che la ‘certificazione’ della avvenuta elezione ad opera del Congresso è datata 6 gennaio 2017 e che l’entrata in carica è risalente al 20, sempre di gennaio.
Parlare quindi oggi (ieri) di “un anno di Presidenza” – come si è anche sentito e letto – è ancora più sbagliato.