mdpr1@libero.it

L’universo è ‘altro’ da noi

Commenti (4) Varie ed eventuali

di Francesco Cappellani

L’universo è ‘altro’ da noi.

Arriveremo forse a capirne vari aspetti, come la materia e l’energia oscura, la sua espansione crescente, eccetera, però perché sia così come ci appare e perché si sia formato, e cosa c’era prima che si generasse, ed alla fine perché esiste, queste risposte la scienza difficilmente potrà mai darle, e le demanda, anche se con scarsa fiducia, alla filosofia ed alla teologia.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

4 Responses to L’universo è ‘altro’ da noi

  1. Giorgio ha detto:

    Quando il cervello umano ingrana il tentativo di immaginare l’universo dovrebbe prendere atto d’essere un mammifero con il cervello di “gallina” e nulla più,immaginare i corpi “celesti” solidi o gassosi in presunta espansione è facile,individuarli, elencarli, tramite l’uso di sofisticati telescopi lavoro in costante progresso…..ma quando si pensa all’infinito universo,spazio senza nessun limite si deve prendere atto coscentemente che è giunto il momento di gettare la spugna,certi osano dire che probabilmente un limite ci sarebbe…..ma quale limite ? ” la dogana del Padre Eterno ?”un immensità senza microbiche misure inventate al suo servizio dall’uomo,tempo,lunghezze ,larghezze,peso….il tutto ed il nulla, mille anni misurati dall’uomo,uno zero assoluto per l’universo.
    L’umanità, spece in normale progessiva decantazione.

  2. Enrico Cazzaniga ha detto:

    Caro Francesco, la trovo una inquietante constatazione.

  3. Carlo Cavalli ha detto:

    Mi limiterei a citare una buonissima riflessione di Douglas Adams.
    ” Una teoria sostiene che se qualcuno mai scoprirà esattamente perché l’universo esiste e quale è il suo scopo, esso svanirà all’istante e verrà rimpiazzato da qualcosa ancora più bizzarro e inesplicabile. Secondo un’altra teoria, questo è già avvenuto .”
    Trovo il ragionamento costruttivamente sconfortante.

  4. Roberto ha detto:

    silesius diceva che il mondo e’ un bellissimo nulla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *