mdpr1@libero.it

Italia in crisi? L’apparenza inganna!

Commenti disabilitati su Italia in crisi? L’apparenza inganna! Varie ed eventuali

Ritengo opportuno segnalare la conferenza che avrà luogo

 

martedì 23 settembre

a Lugano,

presso l’Università della Svizzera Italiana

in via Giuseppe Buffi n.13 alle ore 17.00

 

Gli organizzatori proporranno l’esito di rilevazioni che dimostrerebbero, al contrario di quanto tutti pensano, una sostanziale tenuta delle imprese italiane delle province vicine al confine con l’Elvezia.

Ecco le parole usate per presentare l’evento:

 

Il coraggio di dire la verità

 

Leanus (www.leanusdb.com), Bisnode (www.bisnode-visure.ch) e AITI Servizi (www.aitiservizi.ch) hanno il piacere di invitarla al workshop «Italia in crisi? L’apparenza inganna».

Saranno presentati i risultati della ricerca condotta sulle PMI del territorio compreso tra il Ticino e Milano, composto dalle province di Monza e Brianza, Como, Lecco, Varese e Sondrio per misurare, attraverso l’utilizzo della business information, l’effettivo impatto della crisi su un territorio tra i principali motori dell’economia italiana.

I risultati sono sorprendenti! In contrasto con molte delle affermazioni che hanno caratterizzato i comunicati dei media a partire dall’autunno 2011, anno della discesa in campo del Prof. M. Monti: l’analisi puntuale dei risultati delle imprese ha mostrato una sostanziale tenuta di tutti gli indicatori ed evidenziato diversi casi di ottime performance.

I risultati dell’analisi, condotta su un campione altamente rappresentativo, sono stati confermati anche attraverso il confronto con altri territori nazionali (Triveneto e Lazio-Campania) e analizzati in relazione al modello di governance, alla dimensione aziendale, al modello di business e all’area geografica di riferimento.