Quello che i bocconiani non capiscono
di Giuseppe Brianza
Lo so: è un argomento difficile e complesso: che perfino la stragrandissima maggioranza dei nostri ‘economisti’ (anche se targati Bocconi) non capisce: te lo ribadisco in musica: non capisce: perché il ‘territorio di coltura’ dei loro orizzonti è essenzialmente ‘amministrativo’: mentre il problema è esclusivamente ‘manageriale’.
‘Manageriale’: caratteristica dell’incontro fra aziende e mercati: la componente amministrativa serve solo per conoscere la nostra impresa per poterla porre nella miglior relazione possibile col ‘market’.
Ma quel che ti invio è vero: e fino a quando il ‘sistema imprenditoriale’ italiano continua a dar credito alle voci ‘bocconiane’, beh, da questo pantano non verremo mai fuori.
Non mi prendere per un visionario: ma di quel che leggi dei meccanismi comparati nel comportamento delle imprese ‘grandi’ e delle imprese ‘PMI’, credimi, i ‘bocconiani’ non se lo immaginano neppure: perché – respinti dai milioni di sciur Brambilla – non conoscono per nulla questo mondo economico.
Domandati: ma perché è accaduto che il nostro Paese è diventato il campione mondiale del ‘terzismo’? Che, per incidens, è
Il mondo di quei business a minor redditività
Che vive se qualcuno gli passa ordini: non può andare a contatto con l’end-user
Che non si può avvantaggiare né del ‘made in Italy’, nè dell’estro nazionale e neppure dell’arma – potentissima – della pubblicità
Che appartiene al mondo dei business più controllabili, controllati e a minor tasso di fidelizzazione della clientela.
Sembrerebbe così logico che una nazione come la nostra debba indirizzarsi verso quel mondo di business che vivono di ‘prodotti finiti, a catalogo’ e non di semiprodotti come è obbligatorio nel mondo terzista: ma prova a parlare di questi argomento in qualsiasi Assindustriali, Cam.Commercio, Ass. di categoria: territori della più becera burocrazia: ti guarderanno sempre con occhi bovini e diffidenti: ma che dice costui? Ma la vada a raccontare ad altri…
Spero in te
Ciao
Peppino Brianza