mdpr1@libero.it

In Francia si scrive in inglese?

Nessun commento Cinema

Nei vecchi film hollywoodiani (capita, a volte, di rivederli, specie a notte fonda, in televisione), quando sullo schermo, appariva una lettera, il brano di un libro, un manifesto o un volantino redatto, ovviamente in inglese, le immagini relative, in Italia, venivano a volte sottotitolate con la traduzione del testo proposto, o, più spesso, sostituite da alcuni fotogrammi che riportavano il tutto in italiano.

Altrettanto accadeva se il film era francese, svedese, spagnolo, eccetera, eccetera.

Oggi – forse perché si dà per scontato che tutti conoscano le lingue – così non è, e, per conseguenza, gli spettatori meno acculturati sono in difficoltà.

Tale nuova situazione, peraltro, ci dà modo di notare l’assoluto ed incontrastato dominio dell’inglese anche in pellicole provenienti da o ambientate in altre nazioni.

Juliette Binoche in Chocolat

Juliette Binoche in Chocolat

E’ questo il caso, per esempio, di ‘Chocolat’, il film, qualche anno fa in programmazione, interpretato da Juliette Binoche e, per il vero, da una vera schiera di ottimi attori e caratteristi.

La storia narrata ci conduce in un imprecisato villaggio della Tarn, regione della Francia meridionale.

Le insegne sui negozi e le scritte sui muri come sui piedistalli delle statue sono, naturalmente, in francese. Ma, quando i benpensanti locali proclamano il boicottaggio nei confronti dei nomadi arrivati in paese dal fiume, i manifestini che annunciano l’iniziativa sono, incredibilmente, vergati in inglese.

Si arriva così all’assurdo di una lunga inquadratura nella quale, sotto la scritta ‘Cafè de la republique’, appare il volantino ‘Boycott immorality’ (o qualcosa di analogo) con conseguenze assolutamente risibili.

Sì, lo so, il mercato cinematografico più importante è quello che parla inglese. Ma, vivaddio!, che facciano gli anglofoni lo sforzo di sottotitolare la scena o di sostituire con altri, appositamente girati, quei pochi fotogrammi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *