mdpr1@libero.it

Le Noci d’Oro

Nessun commento Amarcord

Il Premio ‘le Noci d’Oro’ venne assegnato per la prima volta nel 1956: riguardava in particolare gli ‘attor giovani’ emergenti del teatro, del cinema, della appena (o quasi) nata televisione.

Ideata da mio padre Manlio Raffo, all’epoca e per lunghi anni direttore dell’Ente Provinciale per il turismo di Varese, e dal critico Eugenio Tacchini, la manifestazione aveva luogo quasi sempre sul finire dell’estate, di volta in volta, anno per anno, in differenti località del Varesotto.

Il premio consisteva in effetti in una noce d’oro massiccio.

Tutti i futuri migliori attori, tutte la future dive passarono tra il citato 1956 e il 1965 sotto i riflettori accesi da una manifestazione che seppe guadagnarsi larghissima notorietà a livello più che nazionale. E basti leggere nelle didascalie delle fotografie che propongo i nomi dei premiati come anche dei padrini e delle madrine, star più in là con gli anni, che intervenivano a sostegno e per incoraggiare i nuovi talenti.

Da non dimenticare anche il fatto che ogni anno la cerimonia venisse condotta dai più noti ed apprezzati presentatori tv dell’epoca.

Grande la partecipazione da parte degli spettatori, eccezionale l’eco sui giornali e settimanali di quegli oramai lontani tempi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *